Il Sud della Puglia rappresenta il tacco dello stivale Italia. Un’area geografica, meglio nota come Salento, stretta tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico. Le province coinvolte – in tutto o in parte - sono Lecce, Brindisi e Taranto.
L’origine del nome Salento è incerta. Secondo una leggenda deriverebbe da un mitico re dei Messapi, il Re Sale, il cui nipote avrebbe fondato – tra le altre - Lyppiae, l’attuale Lecce.
Preso d’assalto dai turisti ormai da molti anni, il Salento offre spiagge di sabbia e litorali rocciosi, un mare cristallino, una cucina straordinaria con prodotti di alta qualità e un’architettura in stile barocco unica nel suo genere. Il tutto condito da una musica coinvolgente come la pizzica. Lecce, considerata a ragione tra le città più belle d’Italia, si presta a essere un punto di partenza per la visita dell’area. Da non perdere una passeggiata tra i capolavori del barocco leccese dei monumenti del centro, che anche di notte regalano immagini suggestive. Santa Maria di Leuca, l’estremo sud del Salento, è il punto in cui si incontrano il Mar Adriatico e il Mar Ionio. Edifici bianchi e stretti vicoli sono tipici di Otranto, località balneare che ricorda la Grecia, mentre Gallipoli presenta un borgo storico e una lunghissima spiaggia. Per quanti sognano le esotiche Maldive, non può mancare un tuffo a Marina di Pescoluse, una località conosciuta – non a caso - con il nome de “Le Maldive del Salento”.
Il 22 e il 29 aprile due nuovi appuntamenti con “
Lu salentu in tavola…” un evento gastronomico dedicato alle tradizioni della cucina salentina. Ti aspettiamo nelle
Gaming Hall Codere Ariston di Lecce!
Solo da
Codere il gioco è divertirti.